L’etica nel lavoro

Nelle mie passate esperienze lavorative nel campo del turismo mi è capitato speso di pensare al concetto di etica.

Ma cos’è l’etica?

“Dottrina o indagine speculativa intorno al comportamento pratico dell’uomo di fronte ai due concetti del bene e del male”

Nel nostro caso parliamo di ambito lavorativo e mi è stato sempre a cuore questo concetto. Sono convinto che tra colleghi questo principio possa far bene all’ambiente e riflettersi nei confronti dei clienti che noteranno l’armonia e la correttezza in quella determinata struttura.

Se poi ci spostiamo dal punto di vista del cliente, l’etica può avvicinare molto l’empatia con l’ospite che si sentirà davvero al centro del nostro mondo e sarà più propenso a ritornare nella nostra struttura.

Nell’ambito dell’Extralberghiero credo molto che questo concetto sia alla base di un buon lavoro a prescindere dalle criticità che ci possono essere nell’appartamento. Essere corretti a scapito del guadagno personale, ci farà apparire agli occhi dell’ospite, persone prima che imprenditori e questo verrà molto apprezzato.

Il concetto è che nel lavoro non può esserci sempre e solo il guadagno a tutti i costi. Capire le esigenze del cliente e consigliare o sconsigliare determinate scelte, deve entrare a far parte del nostro modo di agire.

Siamo amministratori del tempo libero della gente che sceglie di trascorrerlo affidandolo nelle nostre mani e non possiamo assolutamente sprecarlo. Il tempo oggi è merce rara e quando si fa vacanza noi abbiamo il compito di capitalizzarlo offrendo agli ospiti il massimo dell’empatia, delle esperienze e delle emozioni affinché possano godersi a pieno la loro vacanza e portare nel loro cuore il dolce ricordo di una o due settimane di pura gioia ed arricchimento.

Che cos’è in fondo una vacanza se non arricchimento mentale!

Essere operatori del turismo non è solo business ma deve sempre più essere amministrare nel migliore dei modi il tempo degli ospiti. E’ grazie all’etica professionale che questo potrà avvenire sempre di più in modo che la Nostra Puglia, la Nostra Italia siano una meta sempre più attrattiva anche dal punto di vista emozionale.

Le vacanze in fondo sono delle bellissime emozioni!


Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è marco.jpg
Marco VolpeFounder & Property Manager MV Apulia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *